Giromari nasce come azienda eco-friendly  differenziandosi nettamente dall’attuale tendenza di adottare un approccio green come nuovo elemento strategico.

La costante ricerca nei materiali, l’adozione di processi produttivi ad hoc e un sistema di ottimizzazione dei materiali di scarto contribuiscono ad avere visione di sostenibilità a 360 gradi.

Grazie alla nostra selezione di materiali 100% riciclati siamo in grado di elaborare svariate realizzazioni, senza intaccare la qualità del prodotto finito.

Ad esempio, utilizziamo ampiamente il Greencast,  metacrilato riciclato e riciclabile che permette di creare le stesse realizzazioni derivate da una normale lastra di plexiglas.

Un altro materiale altamente performante, che fa parte della nostra gamma è il Palboard, una lastra composita con struttura a sandwich che combina le qualità e le caratteristiche del PVC rigido con il peso ridotto dell’anima in PVC espanso riciclato.

Possiamo definire il nostro processo “make to order”, ovvero produciamo solo ciò che ci viene commissionato, evitando catene produttive troppo collocate ai tempi del fordismo.  Questo processo, non solo permette una alta personalizzazione del prodotto e quindi di realizzare la specifica richiesta del cliente, ma ci permette di aumentare l’efficienza pratica e tecnologica, riducendo allo stesso tempo gli sprechi.

La seconda tecnologia adottata dalla produzione è il Nesting, processo nel quale si formano schemi di taglio ben definiti, per poter diminuire gli sprechi delle materie prime, nel nostro caso lastre (solitamente 3×2 di materiali monofacciali e scarti.

Eseguiamo il Nesting attraverso due macchinari: taglio laser e fresa.

Nel taglio laser è possibile eseguire lavorazioni di taglio o incisione, ma solamente su una tipologia limitata di materiali, in quanto è indispensabile non produrre fumi tossici e tagli poco elaborati, dal punto di vista qualitativo.

Invece, la fresa, grazie all’utilizzo di punte e utensili specifici, riesce ad eseguire tagli più performanti e qualitativi, unendo la possibilità di lavorare diversi materiali.

Per quanto riguarda la gestione del riciclo materiali, raccogliamo e dividiamo internamente  ciò che risulta inutilizzabile per poi affidare tutto a specifici centri di recupero.

È possibile dare nuova vita a scarti di lavorazione?

Ebbene sì, prossimamente sui nostri schermi porteremo delle vere e proprie opere d’arte fatte interamente da scarti d lavorazione. STAY TUNED.