La mostra di House of Birds è stato supportata da diversi sponsor tecnici, tra cui Palboard™, un innovativo materiale composito distribuito in esclusiva in Italia da pochi mesi da Geplast Communication. Abbiamo impiegato la lastra sia per realizzare gadget a forma di casetta per uccellini, come attività di comunicazione per promuovere l’iniziativa a Milano durante il Salone del Mobile 2017, sia per realizzare panchine e gettacarte per l’allestimento dell’esposizione alla Triennale di Milano tenutasi negli stessi giorni della Settimana del design.

Un materiale versatile e alternativo, di cui vi illustriamo caratteristiche, applicazioni e lavorazioni in questo articolo.

Palboard™ nasce dall’esperienza di Palram, azienda israeliana con oltre 50 anni di esperienza nell’estrusione di materie plastiche. Il materiale è una lastra composita con struttura a sandwich che combina le qualità e le caratteristiche del PVC rigido con il peso ridotto dell’anima in PVC espanso riciclato.

È stato ideato dal progettista italiano Marco Maggioni e presentato per la prima volta al K2016, la fiera mondiale delle materie plastiche, come materiale principale impiegato per lo stand della multinazionale; stampato con vari pattern e lavorato a folding con la tecnica dell’incisione a V.
Palboard™ è simile per struttura e applicazioni al pannello composito in alluminio, di cui vi abbiamo parlato qui, con finitura della superficie a metà tra il semiopaco e il semilucido, che garantisce un risultato ottimale nella stampa.
Palboard-Caratteristiche

Caratteristiche

  • Superficie liscia e rigida ƒ
  • Anima leggera in PVC espanso riciclato ƒ
  • Alta rigidità strutturale rispetto al peso limitato ƒ
  • Eccellente resistenza chimica e al fuoco
  • Resistenza ai raggi UV 3 anni
  • Facile da lavorare e termoformare
  • ƒBuone caratteristiche di adesione ƒ
  • Buone caratteristiche di isolamento elettrico e termico

Vantaggi principali

  • Alta rigidita’ strutturale rispetto al peso limitato
  • Ottima base per adesivizzazione
  • Eccellente resistenza al fuoco e chimica
  • Buon isolamento termico e elettrico
  • Resistenza agli UV 3 anni

palboard-spessori-e-dimensioni-DEFjpg


 

Lavorazioni

Palboard™ può essere facilmente tagliato, fresato, inciso e stampato. Di seguito scopriamo le varie lavorazioni per personalizzare e rendere unico il materiale.

Stampa

Grazie alla sua superficie liscia e uniforme, il Palboard™ è un ottimo substrato da stampa, sia tradizionale che digitale. Di seguito il gadget a forma di casetta per uccellini realizzato per promuovere la mostra House of Birds: interamente tagliato, piegato e stampato nella nostra officina creativa.

stampa-house-of-birds-palboard

Casetta gadget per House of Birds piegata con la tecnica del folding e stampata

stampa-palboard

Taglio

È possibile tagliare la lastra di PVC multistrato con taglio a ghigliottina, taglio a sega, trapanatura e fresatura.

fresatura

Incisione

La fresa CNC consente di incidere qualsiasi elemento decorativo e distintivo.

palboard-inciso

Piegatura – Folding

L’impiego della fresa CNC, oltre a effettuare tagli netti della lastra, permette di realizzare delle incisioni a V che consentono di creare un’agevole piegatura manuale del materiale. La sezione della fresatura determina infatti il raggio di piegatura.

palboard-folding 


Applicazioni

Palboard™ è un materiale concepito principalmente per il settore della comunicazione, ma le proprie caratteristiche e vantaggi lo rendono applicabile in vari contesti e settori. Vediamo quali:

Allestimento e Partizioni Stand Fieristici

Gli allestimenti e stand fieristici devono essere strutture temporanee ma robuste, per questo motivo è necessario utilizzare materiali durevoli che facilitino le operazioni di montaggio e smontaggio. Palboard™, grazie alle proprie caratteristiche di leggerezza e resistenza, si presta perfettamente per questo tipo di applicazioni.

palboard-stand-fieriestici

Comunicazione & Segnaletica – Display e Materiali POP

Dai piccoli articoli promozionali a espositori, totem e pallbox, Palboard™ garantisce un ottimo risultato sia in termini di estetica che di funzionalità.

IMG_20170403_082518

Casette di House of Birds in Palboard™ appese sulle palme davanti al Duomo di Milano

House-of-Birds-Triennale-di-Milano-Casette

Casette di House of Birds in Palboard™ appese sulle palme davanti al Duomo di Milano

espositore-pop-palboard

Espositore in Palboard™ per culle

Complementi e accessori d’arredo

Il Palboard™ è stato impiegato per realizzare complementi d’arredo per l’allestimento della mostra House of Birds. Grazie alle sue proprietà e alla sua resistenza agli agenti atmosferici, il materiale è ottimo per le forniture outdoor.

palboard-house-of-birds-triennale-di-milano-action-giromari

Panchine in Palboard per la mostra House of Birds 4-9 Aprile 2017 Triennale di Milano realizzate con  la tecnica del folding e incastri

house-of-birds-palboard

Allestimento della mostra House of Birds con panchine in Palboard™

gettacarte-in-palboard-house-of-birds-triennale-di-milano

Gettacarte in Palboard per House of Birds 4-9 Aprile 2017 Triennale di Milano realizzate con tecnica folding e incastri

Sgabelli-in-palboard

Sgabelli in Palboard™ stampati