24 casette per uccellini disegnate da altrettanti designer; microarchitetture uniche e originali, tutte differenti per concept, tecnologie e materiali impiegati: questo è il tema principale di House of Birds. Il workshop, realizzato dalla nostra azienda e presentato al pubblico in occasione della Settimana del Design a Milano, è stata un’inedita esperienza, in cui ci siamo misurati con progetti di note firme del panorama attuale dell’architettura e nel quale abbiamo avuto modo di mettere in campo il nostro know-how nell’impiego di varie tecnologie e lavorazioni artigianali su molteplici materiali.

Trattandosi di oggetti unici, mai prodotti prima, nella realizzazione dei nidi di House of Birds ha giocato un ruolo fondamentale, insieme allo sviluppo di render tecnici in .cad, la prototipazione, uno degli step principali del nostro processo produttivo insieme all’ingegnerizzazione e alla produzione.

In questo articolo vi mostriamo il “backstage” delle fasi di lavorazione di alcune casette all’interno della nostra officina creativa


Designer: Shin Azumi

Project: Giant Acorn

shin-azumi-house-of-birds-triennale-di-milano

 

L’idea di Shin Azumi era quella di realizzare una birdhouse in grado di mimetizzarsi nell’ambiente perché gli uccelli cercano sempre di nascondere il proprio nido con quello che c’è in natura; da questa riflessione è stata progettata una casetta a forma di ghianda: una ghianda gigante.

Materiali e Lavorazioni:

Scocca in plastica stampata in 3D e verniciata

Struttura interna in legno


Designer: Emmanuel Babled

Project: Skycrib

emmanuel-babled-house-of-birds-triennale-di-milano

L’ispirazione di Emmanuel Babled è un nido ispirato al mondo delle nuvole, fragili e calme. Skycrib è un concept giocoso legato all’ambiente naturale, la traduzione di una dimensione poetica in una dimensione materica.

Materiali e Lavorazioni:

Ceramica modellata a mano

babled-making-of


Designer: Sebastian Bergne

Project: Crystal Palace

sebastian-bergne-house-of-birds-triennale-di-milano

 

Una birdhouse che deve sia cercare di sparire nella natura dalla prospettiva dell’osservatore sia offrire protezione dalle insidie per gli uccellini. Da questo approccio al progetto è nato Crystal Palace, un nido a forma di cupola in vetro borosilicato forato per permettere di essere personalizzato con ramoscelli.

Materiali e Lavorazioni:

Vetro termoformato e traforato


Designer: Aldo Cibic

Project: Untitled

Aldo-Cibic-house-of-birds-triennale-di-milanoAldo Cibic ha pensato ad un nido dal design ironico che si presta a varie interpretazioni: può assomigliare ad una box per i pop corn o ad una residenza al mare. La struttura è in pvc con applicazione di pellicole. Il tetto, in poliuretano ad altà densità, è stato realizzato con la fresa a 5 assi che modella qualsiasi forma semplice o complessa, e successivamente rivestito con il muschio disidratato. La base di ingresso è in legno massello naturale.

Materiali e Lavorazioni:

Struttura in pvc con applicazione pellicole adesive + assemblaggio

Base di ingresso in legno massello

Tetto in poliuretano modellato con fresa CNC a 5 assi

Rivestimento del tetto in muschio disidratato

aldo-cibic-work


Designer: Claesson Koivisto Rune

Project: House of Birds

CKR-house-of-birds-triennale-di-milano

 

Un grande condominio per tante famiglie di uccellini: questa è l’idea del trio di architetti svedesi Claesson Koivisto Rune, i quali hanno estremizzato il concetto di habitat per consentire loro di vivere tutti insieme. La birdhouse, un vero e proprio “alveare”, è in legno okumè con incisioni e fori realizzati con il pantografo a 5 assi CNC.  All’interno una struttura a griglia consente di avere la propria “casetta” che corrisponde al foro d’ingresso.

Materiali e Lavorazioni:

Legno Okumè fresato e inciso

ckr-making-of


Designer: Nigel Coates

Project: Upside Down House

nigel-coates-house-of-birds-triennale-di-milano

Una pianta artificiale con una maniglia in un vaso rovesciato, che funge da nido per uccellini, è il progetto di Nigel Coates. Un ready made che esprime la curiosità dell’architetto inglese per il senso delle cose per gli umani, diverso e opposto rispetto a quello degli uccelli.

Materiali e Lavorazioni:

Vaso in terracotta forato

Pianta artificiale inserita

Maniglia in metacrilato


Designer: Matali Crasset

Project: Hygiaphone

matali-crasset-house-of-birds

 

L’idea di diffondere i canti degli uccellini nel caos urbano è il concept della birdhouse disegnata dalla designer francese Matali Crasset. Ne consegue un nido a forma di megafono, un oggetto diffusore e contenitore allo stesso tempo, realizzato in legno con struttura apribile per consentire le operazioni di pulizia e verniciato.

Materiali e Lavorazioni:

Struttura in legno ad incastro fresato e verniciato

Manico in metacrilato verniciato


Designer: Lorenzo Damiani

Project: Nido di Ringhiera

lorenzo-damiani-house-of-birds

Un’idea di nido urbano quella di Lorenzo Damiani; un vaso da appendere sulla ringhiera del bancone che, oltre alla funzione principale di contenere piante, grazie ad un oblò, diventa un pratico nido per uccellini. Internamente, il vaso è suddiviso in tre settori – come le centine di una nave – per garantire un utilizzo comodo e indipendente degli spazi interni del vaso stesso.

Materiali e Lavorazioni:

Vaso modellato con stampante 3D e verniciato


Designer: Marco Ferreri

Project: CasaInsieme

Marco-Ferreri-House-of-birds-triennale-di-milano

Marco Ferreri ha ideato una casa per uccellini di rami intrecciati con una spirale in legno come corpo centrale, che permette di scegliere la dimensione di apertura in base al tipo di specie di uccellino che si intende ospitare. Una proposta biodegradibile che il volatile completerà secondo i propri bisogni.

Materiali e Lavorazioni:

Spirale in okumè tagliato, rami intrecciati e vero nido


Designer: Odoardo Fioravanti

Project: Loft

Odo-Fioravanti-house-of-birds-triennale-di-milano

Un cubo appeso ad un vertice, in cui, le tre facce superiori si espandono, diventando le falde di un tetto. Un’immagine di una specie di casa volante che sembra impossibile da appoggiare a terra, ma che si può appendere a un filo: questo è il concept del nido Loft di Odo Fioravanti. La casetta è in ceramica modellata a mano e verniciata di un vibrante rosso.

Materiali e Lavorazioni:

Ceramica modellata a mano e verniciata

odo-fioravanti-making-of


Designer: Naoto Fukasawa

Project: Cuckoo Clock

naoto-fukasawa

Questo nido per uccelli è concepito per essere un orologio Cuckoo. L’uccello in legno è sostituito da un vero uccellino cinguettante. L’orologio Cuckoo è stato progettato per ‘More Trees’ – un’organizzazione che ha la missione di conservazione delle foreste. La birdhouse è realizzata in legno fresato.

Materiali e Lavorazioni:

Legno certificato fresato e meccanismo orologio


Designer: Roberto Giacomucci

Project: Quequa

roberto-giacomucci-house-of-birds

L’idea di Roberto Giacomucci era quella di esasperare al massimo una forma; prendendo il modello di una semplice casetta per uccellini in legno e sottoporla ad un’immaginaria deformazione attraverso l’introduzione di aria come in un gonfiabile. Il risultato è un oggetto modificato in modo casuale, plastico, che con lievità si colloca tra i rami degli alberi.

Materiali e Lavorazioni:

Legno massello modellato con fresa CNC


Designer: Alessandro Guerriero

Project: Condominio

alessandro-guerriero-house-of-birds-triennale-di-milano

 

La birdhouse di Alessandro Guerriero è un condominio per volatili dalle varie forme e fori d’ingresso di differente dimensione. Gli elementi sono realizzati in metacrilato, PVC e poliuretano, lavorati con la fresa CNC a 5 assi e assemblati. Successivamente sono state applicate pellicole in PVC stampate per ricoprire tutta la superficie dei singoli pezzi che compongono la casetta. Si tratta di stampe d’ispirazione tribale e mandala.

Materiali e Lavorazioni:

Metacrilato e PVC tagliati a fresa, incollati e rivestiti con pellicole in PVC stampate


Designer: Constance Guisset

Project: House of Robin

Constance-Guisset-House-of-Birds

Constance Guisset ha ideato una birdhouse che è sia vaso per i fiori sia nido per uccellini. Una birdhouse ispirata alla natura con forme organiche e flessibili, che si integra perfettamente in giardino o in un contesto urbano, progettata per i pettirossi, uccellini molto socievoli che godono della compagnia degli umani. Le ciotole sono in ceramica modellata artigianalmente, sostenute da una struttura in ferro curvato, saldato e verniciato.

Materiali e Lavorazioni:

Struttura in ferro curvato, saldato e verniciato

Accessori in ceramica modellata a mano e smaltata


Designer: Sam Hecht/Industrial Facility

Project: Metropolitan Birdbox

sam-hecht-industrial-facilityAlla base del progetto di Sam Hecht vi era l’intenzione di realizzare una casetta con materiali semplici, in grado di integrarsi con tutte le varie costruzioni della città e dei recinti. La birdhouse del designer ha una struttura esterna in metallo e la cassetta in legno marcato a laser per riprodurre le venature del materiale naturale, che può essere facilmente rimossa con un’operazione di scorrimento verso destra o verso sinistra.

Materiali e Lavorazioni:

Struttura in ferro piegato e verniciato

Casetta in legno verniciato e successivamente marcato a laser


Designer: Giulio Iacchetti

Project: Nestore

Giulio-Iacchetti-House-of-Birds

Nestore di Giulio Iacchetti è un piccolo rifugio per uccellini realizzato tramite lavorazione 3D del legno. Il progetto trae ispirazione dalle forme organiche dei nidi e può essere montato su una pertica. La casetta è costituita da due semigusci svuotati ed accostati ed è facilmente ispezionabile per essere pulito per consentire le normali operazioni di pulizia stagionali.

Materiali e Lavorazioni:

Gusci incastrabili e bastone in legno massello modellati con la fresa CNC a 5 assi


Designer: Lanzavecchia + Wai

Project: Soft Nest

 

lanzavecchia-wai-house-of-birds-triennale-di-milano

Il duo di designers Lanzavecchia e Wai ha ideato una birdhouse concepita ad hoc per il picchio rosso, il quale generalmente picchia con la testa per costruire la sua casa dalle forme organiche.  La casa progettata è identica a quella scolpita dall’uccello nel tronco dell’albero, ma è composta in gomma ed è circondata da una cloche di vetrina riempita di semi, perciò diventa la dispensa della casa stessa. In questo modo, le nocciole e il grano possono essere sistemati attraverso l’apertura del fondo e possono essere mangiati attraverso dei buchi piazzati strategicamente sulla parte bassa. Il nido di gomma organica è in grado di allungarsi a seconda della crescita del piccolo picchio rosso, che sia abbracciato e massaggiato dai chicchi. Il traforo tra il guscio di vetro e il nido di gomma isola quest’ultimo dall’ambiente esterno e regola passivamente la temperatura interna per l’esistenza ottimale del picchio rosso.

Materiali e Lavorazioni:

Struttura interna in gomma poliuretanica realizzata da stampo

Scocca in metacrilato termoformato

Base in sughero


Designer: Lievore Altherr

Project: Bird Feeder

Lievore-Altherr-House-of-Birds

La birdhouse di Lievore Altherr è un progetto concepito per rispettare tutte le esigenze funzionali degli uccelli: assicurare un luogo in cui il cibo è protetto dalle intemperie e dove i volatili possano sentirsi riparati e al sicuro. Da queste premesse, Bird Feeder prevede un ampio tetto sotto al quale poter posizionare le palle di mangime e dei supporti di appoggio. La struttura della casetta è totalmente in ferro curvato, saldato e verniciato.

Materiali e Lavorazioni:

Ferro curvato, saldato e verniciato con finitura nera all’esterno e oro satin all’interno


Designer: Piero e Francesco Lissoni

Project: Condonido

Piero-e-Francesco-Lissoni-House-of-Birds

Il Condonido di Piero e Francesco Lissoni nasce dall’idea di rispettare le caratteristiche di diverse specie di uccello selvatico, aggregando cosi diversi nidi in un unico edificio multifunzione, più adatto alla città. La casetta prevede una struttura centrale in ferro, dove sono montate ad incastro a diverse altezze casette in legno e metacrilato verniciate.

Materiali e Lavorazioni:

Legno fresato, montato con incastri e verniciato

Metacrilato tagliato a laser incollato o piegato

Struttura in ferro


Designer: Palomba Serafini Associati

Project: House of Bird

palomba-serafini-house-of-birds-triennale-di-milano

Il progetto di Palomba Serafini Associati trae ispirazione dal mondo arabo, con le più famose tajine, interamente realizzate in ceramica che riprende geometrie elementari e semplici: un cilindro che crea una forma conica morbida ai lati, con delle forature ovali progettate oltre che per accogliere anche per alimentare. Il tutto si completa di una corda che parte dal cono inferiore e termina con un uovo ceramico che fa da contrappeso alla casetta, smorzandone le oscillazioni. Le casette per uccellini con foro d’ingresso di differente dimensione sono in ceramica modellata artigianalmente e smaltata.

Materiali e Lavorazioni:

Ceramica modellata a mano e smaltata

ps+a-making-of


Designer: Marc Sadler

Project: Untitled

immagine-per-copertinaIl progetto di birdhouse di Marc Sadler prevede una struttura perimetrale in metacrilato rosso termoformato per ottenere la forma ad arco. All’interno, troviamo una struttura in legno, costituita da un corpo girevole con vari fori d’ingresso di differente dimensione fresati con il pantografo CNC, da scegliere in base al pennuto che si desidera ospitare.

Materiali e Lavorazioni:

Legno fresato e inciso a laser

Metacrilato tagliato a laser e termoformato

marc-sadler-making-ok


Designer: Denis Santachiara

Project: Birdhouse

denis-santachiara-house-of-birds-triennale-di-milano

Il progetto di Denis Santachiara era quello di ideare un nido non concepito come una piccola architettura, ma come un innesto artificiale sulla pianta; una presenza abbastanza camaleontica, che, guardando con attenzione, rivela la sua fattura artificiale: un ramo protesi disegnato apposta per contenere un piccolo uccello. La birdhouse è in legno massello lavorato con la fresa CNC a 5 assi.

Materiali e Lavorazioni:

Legno massello modellato con lavorazione CNC 3D

santachiara-making-of


Designer: Paolo Ulian

Project: Waterhouse

Paolo-Ulian-House-of-Birds

Il progetto di Paolo Ulian era quello di ideare un nido in terracotta con abbeveratoio sul tetto che si ricarica autonomamente con la pioggia. Può essere appeso sull’albero oppure, rovesciato sotto sopra, può essere appoggiato sul terrazzo o sul davanzale.

Materiali e Lavorazioni:

Ceramica modellata a mano e smaltata


Designer: Michael Young

Project: Hong Kong’s Favourite Bird

Michael-Young-House-of-Birds

Michael Young ha ideato una casetta per gli uccellini che popolano i cieli di Hong Kong: la sfera esterna in metacrilato fornisce un’eccellente protezione per l’estenuante clima della metropoli, riparando il nido interno, modellato con la stampante 3D, dalle intemperie.

Materiali e Lavorazioni:

Sfera esterna in metacrilato

Elemento interno in gomma stampata in 3D